Vince l’Italia nella classifica dei drink più bevuti al mondo, in cui si nota una tendenza al ritorno della grande mixology classici
Quali sono i drink più bevuti al mondo? Lo Spritz, che riempie d’arancione le tavole estive dei bar da aperitivo? Il Moscow Mule, forse il cocktail più in voga negli ultimi anni, con quella fettina di cetriolo che divide cultori della mixology e modaioli dell’ultima ora? O il Gin Tonic, un drink piuttosto comune che ha visto ultimamente un grande ritorno, grazie alla spinta dei cultori delle botaniche? Nessuno di tutti questi, in realtà.
Il cocktail più ordinato nei bar del mondo è l’italianissimo Negroni. A stabilirlo, come ogni anno, è la classifica di Drinks International, che prende iesame le ordinazioni effettuate in cento diversi bar del mondo, e tenta di eleggere il best seller dell’anno tra i cocktail. In effetti, non ci stupisce troppo che a vincere sia il caro vecchio Negroni. Dopo un passato in cui era visto come un drink un po’ demodé, il Negroni oggi assume quell’aria romanticamente vintage che solo i classici sanno avere.
Il Negroni: una storia lunga più di un secolo
Ha da poco compiuto cent’anni il Negroni, inventato nel 1919 al Caffè Giacosa di Firenze e da allora servito in tutti i bar del mondo, quasi uno status symbol, il cocktail ordinato da chi sa bere con eleganza. A idearlo fu il conte Camillo Negroni, bevitore e viaggiatore, che un giorno chiese al suo barman di fiducia di correggere il suo “solito” Americano con il gin, che aveva conosciuto e apprezzato di ritorno da uno dei suoi viaggi. Così avvenne la nascita di un mito, il cocktail italiano più conosciuto al mondo e quest’anno anche il più ordinato. 1/3 vermouth rosso, 1/3 di bitter , 1/3 di gin, uno spruzzo di soda e una fettina d’arancia a guarnizione. Il tutto in un “tumbler basso”, il classico bicchiere da cocktail basso e largo.
La classifica dei cocktail più ordinati al mondo
Se il Negroni si piazza al primo posto tra i cocktail più ordinati al mondo, guardando la classifica c’è anche da constatare una generale tendenza al ritorno dei drink classici, e in particolare di quelli un po’ vintage, come dimostrano l’Old Fashioned e il Dry Martini, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Un altro trend da evidenziare è quello dei drink amari, in linea con una svolta generale dei gusti dei consumatori, che amano sempre meno i prodotti zuccherini. Resiste il successo del gin, che primeggia tra i cocktail più richiesti al mondo, e si conferma anche l’affezione all’aperitivo, il momento della giornata in cui si ordinano più cocktail.
Se volete conoscere la classifica dei cocktail più bevuti al mondo, li trovate nella nostra gallery.
Negroni
Gin, Campari e vermouth rosso, il Negroni ammette poche varianti, ma lascia un piccolo margine di creatività ai barman. Più di un terzo dei barman intervistati per la classifica ha affermato che questo era il classico numero uno tra quelli serviti nel loro locale.
Old Fashioned
Al secondo posto dei cocktail più ordinati nei bar del mondo c’è l’Old Fashioned, realizzato con Bourbon e Angostura. E con l’immancabile ciliegina a decorazione.
Dry Martini
Cosa c’è di più squisitamente vintage del cocktail preferito di James Bond? Il Dry Martini, al terzo posto, è un cocktail a base di gin e vermouth dry, in quantità abbastanza variabile a seconda delle preferenze del cliente e del barman. Il tutto, servito nella classica coppa.
Margarita
Onnipresente anno dopo anno nella top ten dei cocktail più serviti, il Margarita (quest’anno al quarto posto della classifica) è il cocktail che nell’immaginario comune rimanda al Messico. A base di tequila, liquore all’arancia e lime, con un po’ di sale sul bordo.
Daiquiri
Il Daiquiri, al quinto posto della classifica, è il cocktail a base rum più ordinato nei bar del mondo. A base di rum bianco, succo di lime, zucchero e – nella sua variante più famosa – la fragola.
Aperol Spritz
Il drink preferito per gli aperitivi con gli amici è al sesto posto tra i più venduti al mondo. Beverino e colorato, è talmente diffuso da essere complice del grande successo dell’esportazione del Prosecco del mondo.
Espresso Martini
Avete mai sentito parlare dell’Espresso Martini? Si tratta di un cocktail base vodka servito in un bicchiere Martini con aggiunta di caffè espresso. Fu inventato negli anni Ottanta a Londra, ed evidentemente è piaciuto a tutto il mondo, tanto da occupare il settimo posto tra i drink più venduti.
Manhattan
Un altro grandissimo classico all’ottavo posto della classifica: è il Manhattan, un cocktail a base di whisky e vermouth rosso.
Mojito
Il cocktail più vacanziero di tutti, con il suo inconfondibile sapore di lime, menta e zucchero di canna, deve la sua iniziale celebrità alla passione di Hemingway. Nel 2021 è stato il nono cocktail più richiesto ai barman del mondo.
Whiskey Sour
Chiude la top ten dei cocktail più ordinati al mondo il Whiskey Sour, unico sour tra i primi dieci. Preparato con whiskey, succo di limone, zucchero e albume d’uovo, è talvolta disponibile anche in versione “vegana”.
Scopri di più da Corino
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.